BED & BREAKFAST “LA ROCCA”, PIAZZA ROMEO ROMEI 7/8, 01032 CAPRAROLA (VT) - ITALY
TEL.: +39 0761 64 64 11 - +39 339 671 00 59, EMAIL: INFO@BBLAROCCA.IT
COPYRIGHT © 1999 - B&B La Rocca
CAPRAROLA
è famosa per l'imponente palazzo Farnese che domina il centro storico. Edificato nel XVI secolo sulle basi di una precedente fortificazione a pianta pentagonale iniziata dal Sangallo, è considerato un capolavoro del tardo Manierismo italiano. La costruzione si deve al cardinale Alessandro Farnese, nipote di Paolo III, che affidò il progetto al Vignola, fu la residenza più rappresentativa del livello di ricchezza e di potenza che raggiunse questa nobile famiglia. Il paese si trova nel versante sud dei Monti Cimini ad est rispetto al Lago di Vico e la riserva naturale. Il centro storico, arroccato su uno sperone di tufo si sviluppa lungo l'antica "via diritta" che dai piedi della collina sale fino a raggiungere l'imponente Palazzo Farnese.
PALAZZO FARNESE
Villa farnese a Caprarola
Alberto Angela Il Palazzo Farnese di Caprarola
Un tuffo nella storia come se fosse un sogno
Video per FuTouring
Visita virtuale a Palazzo Farnese
I giardini
CONCERTI
1980 - Matia Bazar (C'è tutto un mondo intorno)
1980 - Matia Bazar (Cavallo Bianco)
2010 - Max Gazzè (A cuore scalzo)
Liszt Tarantella Sebastian Beltramini
SAGRA DELLA NOCCIOLA
2013 - (balletto carro allegorico - una nocciola per sempre)
2012 - 56° edizione (backstage)
2010 - 54° edizione (video 1) (Video 2)
1952
Castagne, Olive, ma soprattutto Nocciole sono i prodotti agricoli di Caprarola e la sua ricchezza economica. Il territorio della Provincia di Viterbo è forse il più grande produttore di nocciole d'Italia.
Il turismo, grazie al valore architettonico del paese, alla gastronomia e alla Riserva naturale del Lago di Vico, si affianca all'agricoltura nell'economia locale. Nel cuore dei Monti Cimini, a meno di 3 km dal paese, si trova la Riserva Naturale “Lago di Vico”, attrezzata ed organizzata per la ricezione turistica con aree per il picnic, itinerari escursionistici, naturalistici e didattici.